via Pontemaggiore, 55060 Massa Macinaia, Capannori (LU) 0583 440163 - 349 6687289 info@ilpostodellemargherite.it

altro

Verbena bonariensis

 

Ogni anno metto in produzione alcune annuali che iniziano il ciclo vitale in primavera per terminarlo ai primi freddi. Si tratta di piante per lo più “facili” e molto generose, che in un breve periodo di tempo dispiegano tutta la loro bellezza. Sono molto utili nei giardini giovani in cui l’impianto delle perenni non è ancora ben consolidato; con poca spesa e un impegno contenuto si possono ottenere macchie dall’esuberante, allegra e colorata fioritura che copriranno le zone vuote del giardino.

Inoltre, per coloro che desiderano cimentarsi con la semina, le annuali costituiscono un inizio appagante: basta ricordarsi di raccogliere i semi in autunno e conservarli in un ambiente asciutto e pulito fino alla primavera successiva.

Scelgo di seminare piante diverse, per curiosità e per provarle nei giardini. Data la peculiarità (per così dire) della stagione 2020, vi invito a dare un’occhiata al sito e a Instagram per conoscere le nuove proposte.

All’inizio della primavera (e in alcuni altri momenti durante l’anno) acquisto da un’azienda agricola biologica certificata alcune varietà  vegetali in alveoli da ricoltivare nell’orto. Si tratta di piccole piante che necessitano un rinvaso rapido, quindi il più delle volte non vengono portate alle fiere, ma proposte solo in vivaio oppure durante le mostre mercato nelle vicinanze di Lucca.
Se avete piacere che le porti in fiera (anche lontano), contattatemi, sarò ben lieta di farvi provare cose buone!

Dalla primavera 2018 organizzo anche un corso di semina – di solito intorno alla metà di aprile – se siete interessati scrivete una mail, un messaggio o fate una telefonata e riceverete informazioni. 

Cerca nel sito