in vivaio
È la forma di commercio migliore sia per chi vende che per chi compra: il cliente ha la possibilità di vedere l’intera produzione, di valutare la scelta, di cambiare idea all’ ultimo minuto, di verificare di persona la qualità colturale e, perché no, di carpire segreti e curiosità. C’è più tempo da dedicare ai consigli e maggiore scelta anche sulla vasetteria (disponibilità di vasi di diversa dimensione, dal più piccolo al più grande).
Per ciò che riguarda gli orari, da marzo a novembre il vivaio è aperto tutti i giorni, compreso il sabato (e spesso anche la domenica), ma è sempre meglio che vi accertiate della mia presenza chiamando il 349/6687289.
alle mostre mercato
Cerco sempre di portare una grande varietà di piante alle mostre mercato, ma naturalmente è difficile soddisfare i desideri di tutti. Succede spesso che i clienti mandino una lista di desiderata prima delle fiere, così da essere sicuri di trovare ciò di cui hanno bisogno.
Se quindi vi sta a cuore un’essenza piuttosto che un’altra: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
per corrispondenza
È possibile ordinare le piante per telefono o via email specificando il nome dell’essenza, il quantitativo di piante e la dimensione del vaso. Appena ricevuto l’ordine avrò cura di rispondere tempestivamente se le richieste potranno essere soddisfatte (spedisco preferibilmente vasi di piccole dimensioni: vaso quadrato di 9 cm di lato), il costo complessivo e i tempi di evasione e consegna della merce. Nel caso il cliente lo desideri, è possibile concordare eventuali sostituzioni di varietà o valutare l’opportunità (nel caso si tratti di piante in piena vegetazione) di posticipare l’invio nella stagione di riposo vegetativo.
Il costo della spedizione varia in base al peso.
Confermato l’ordine, si può procedere con il pagamento tramite bonifico bancario. Per chi desiderasse pagare all’avvenuta consegna, è possibile attivare la modalità postale del contrassegno, con un sovrapprezzo.
prezzi
Dal momento che le piante vengono spesso rinvasate, è difficile tenere il catalogo aggiornato con i prezzi relativi. Indicativamente si parte con il vaso quadrato di 9 cm di lato (9x9x10) che costa da 3 a 5 euro. Il vaso tondo con diametro 14 costa da 4,50 a 6 euro (7 euro nel caso di arbusti).
Le piantine annuali costano 2 o 2,50 euro e sono in vaso quadrato di lato 7 o 8.
Negli ultimi tre anni ho utilizzato con crescente soddisfazione i vasi antispiralizzazione.
Come vedete dall’immagine, si tratta di vasi quadrati alti che presentano i lati scanalati e la rete sul fondo; sono particolarmente adatti alle essenze mediterranee e a molte graminacee con uno sviluppo radicale veloce e intricato. Grazie alle scanalature e alla rete, guidano le radici verso il basso evitando che si rigirino troppo su se stesse. Le piante coltivate in questi vasi 10x10x17 costano da 6,50 a 9 euro.
I vasi di diametro 18 costano 8 o 9 euro. Vasi di diametro superiore o contenenti arbusti hanno costi maggiori.
Il valore delle piante viene calcolato in base, oltre naturalmente al prezzo medio di mercato, alla difficoltà di germinazione, attecchimento e coltivazione in vivaio. I prezzi sopra menzionati possono subire incrementi a causa della difficile reperibilità di alcuni semi o del materiale di moltiplicazione.
Cerco, per quanto possibile, di coltivare in vaso piccolo e di vendere piante giovani, sia per sprecare meno terriccio che per agevolare la ripresa vegetativa una volta che siano messe a dimora in terra.